Mario Raso (1906-1991) è stato Professore Ordinario di Anatomia Patologica nell’Università e Direttore dell’Istituto di Anatomia e Istologia Patologica dell’Università degli Studi di Napoli.

Nato in Brasile (San Paolo) da famiglia lucana, emigrata oltreoceano alla fine dell’ottocento nella grande migrazione che coinvolse tutto il Mezzogiorno post unitario, si iscrive nel 1922 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Regia Università di Napoli dove si laureerà nel 1928 discutendo, da interno in Patologia Generale, diretto dal Prof. Vincenzo Scaffidi, la tesi “Sulle reazioni vasali in vitro al plasma e al siero di sangue”.
Tuttavia i rapporti con Scaffidi, al di là della personalità di quest’ultimo, non dovettero essere troppo felici tanto che lo stesso lo allontanò dall’Istituto, (profetizzando che non avrebbe mai fatto nulla di buono – comunicazione personale di Mario Raso- che mi ebbe anche a dire “fu un cattivo profeta”).

Nel 1934 inizia la carriera universitaria in Anatomia Patologica prima nel nell’omonimo Istituto a Napoli diretto da Pietro Verga e, dopo tappe a Sassari, a Siena (dove fonda la “Rivista Italiana di Anatomia Patologica e Oncologia” svanita con il tramonto dei concorsi e soprattutto dell’istituto della Libera Docenza, poi a Parma (1942-1950) e Padova (1950-1964) ritorna a Napoli nel 1964, per subentrare al suo mentore Pietro Verga, fino all’andata in quiescenza (1976). Sono passati trent’anni e non fu una scelta felice per sua stessa ammissione.
Il 1968 mise in crisi il sistema universitario in cui Raso aveva creduto e in cui si era formato senza che lui avesse la forza e le capacità di adattarsi al nuovo ordine.
Fu strenuo sostenitore del riscontro diagnostico (Autopsia) sia a scopo diagnostico che, soprattutto, didattico pedagogico i cui principi sono nel manualetto degli studi universitari che ancora conservo.

Ha affidato la sua esperienza didattica al trattato di Anatomia Patologica Clinica, fu un infaticabile “animatore” di società scientifiche locali: a Padova fondò la Triveneta a Napoli la Campana-Calabro-Sicula.

Il Professore Mario Raso è stato relatore alla mia Tesi di Laurea che ho svolto come allievo interno dell’Istituto di Anatomia Patologica da lui diretto; da lui sono stato proposto prima come assistente supplente e poi, in seguito a concorso, come assistente ordinario nello stesso Istituto.

del 14 Aprile 1970
Poi le nostre strade si separarono.
1 thought on “MARIO RASO”
Comments are closed.