
laureato in Medicina e Chirurgia, è Professore Emerito di Anatomia Patologica nella Scuola di Medicina dell’Università degli Studi Napoli Federico II.
Specialista in Anatomia Patologica, Semeiotica e Diagnostica di Laboratorio e in Oncologia, svolge la sua attività professionale in Napoli, presso il CENTRO BARBERIO per contatti personali inviare un fax al numero: (081)19143441
E’ un Citopatologo “interventista” cioè effettua “personalmente” in loco il prelievo con “eco assistenza” e non, e i rapporti (risultati) in materia di citopatologia mediante ago sottile (FNC, FNAB etc) vengono rilasciati in tempi rapidi (2/3 ore), evitando così le preoccupazioni nell’attesa dell’esito dell’esame.

Allievo al Karolinska Institutet Stockholm (Svezia) dei Proff. Josef Zajicek (1923-1979) e Torsten Lowhagen (1929-1999), familiarizza nella scuola Svedese con la tecnica e la diagnostica del prelievo citologico mediante ago sottile (FNC, FNAB etc) .

Allievo al Montefiori Hospital and Medical Center di New York (USA)– vedi ultima pagina– del Prof. Leopold G. Koss (1920-2012), apprende negli Stati Uniti la Citologia Diagnostica Generale e le sue basi istopatologiche con particolare riferimento a quella Ginecologica e Urinaria.
L’Università di Napoli Federico II gli ha affidato, nell’ambito dei suoi compiti istituzionali, la direzione del Servizio di Citopatologia della facoltà di Medicina e Chirurgia.